L’internazionalizzazione del business in concreto. Con Tenet Swiss il metodo è fondamentale

Internazionalizzazione del Business
1Shares

Per fare il “grande salto” è necessario seguire un percorso ben definito. Tenet Swiss accompagna l’imprenditore passo a passo.

Ma, alla fin fine, in cosa consiste questa tanto menzionata internazionalizzazione di impresa?

La domanda, in fondo, non è banale.

Tenet Swiss ha tra i propri asset appunto la consulenza orientata all’internazionalizzazione delle imprese: aiutiamo, cioè, le imprese svizzere a trovare mercati (o fornitori) nelle zone del mondo che meglio si addicono al potenziale delle aziende stesse.

Ne abbiamo parlato in svariate occasioni, se vi è utile un refresh potete dare un’occhiata qui e qui.

Ma, in cosa consiste questo aiuto? In molti tra coloro che si approcciano a noi ce lo chiedono.

Ovviamente, si tratta di processi complessi, ma proviamo a dare qualche indicazione che potrebbe essere d’aiuto agli imprenditori che stanno pensando a compiere il “grande salto”.

Un elemento fondamentale dei processi di internazionalizzazione è dato dalle informazioni sui mercati che si intendono esplorare. Un consulente serio è in grado di fornire una grande mole di informazioni ma, soprattutto, di informazioni utili, di prima mano e poco generiche. Dalle prime informazioni raccolte dipende spesso il successo finale dell’impresa.

Parallelamente alla raccolta di informazioni risulta determinante l’effettuazione di una profonda analisi di mercato. Qual è il mercato target più adatto all‘azienda e quali opportunità si prospettano per lanciare il suo prodotto o servizio? L’analisi delle situazioni dell’industria e della concorrenza, i potenziali clienti, i possibili ostacoli, l’accettazione sul mercato riveste, ovviamente, un ruolo importantissimo.

In seguito a queste fasi i passaggi tecnici e legali devono ben definire il quadro normativo entro cui l’azienda può muoversi.

Una volta avviato il processo, l’internazionalizzazione si concretizza nella ricerca di validi partner commerciali, che possono rappresentare i migliori alleati per lo sviluppo del business nel Paese di approdo.

Giunti a questa fase, gli imprenditori possono dedicarsi alla strutturazione del mercato, attraverso partecipazione a fiere ed eventi, workshop e incontri bilaterali con stakeholder e referenti qualificati. Si tratta di dinamiche attuabili sia in presenza (attraverso viaggi e incontri), ma anche online, soprattutto dopo il forte impulso che le comunicazioni da remoto hanno avuto a causa della pandemia.

Questi, in sintesi e al netto delle diverse peculiarità delle aziende, possono essere i passaggi principali di un processo di internazionalizzazione. Un processo in cui Tenet Swiss, e qui sta la grande differenza rispetto alla nostra concorrenza, non si limita a portarti nel mercato di destinazione, ma ti accompagna nel business nei primi anni di espansione, in linea con il nostro metodo che vuole essere, prima di tutto, serio e affidabile.

Se pensi che questi nostri spunti possano essere interessanti per la tua azienda, contataci senza impegno, saremo lieti di approfondire ulteriormente il discorso con te.

1Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1Shares