Internazionalizzazione. Nel 2022 per l’impresa significa avere sempre un mercato e un fornitore

0Shares

In tempi difficili come questo, in cui una guerra è poco distante da noi e alla tragedia di chi vive sul fronte si unisce l’enorme preoccupazione per i riflessi che il conflitto potrà avere sulle vite di tutti, vale la pena fare qualche riflessione in tema di internazionalizzazione.

Il conflitto tra Russia e Ukraina ha un impatto notevole sull’economia globale, ma può essere devastante per un’azienda che ha nei due Paesi i principali partner sia in termini di mercato di sbocco, sia in termini di approvvigionamenti di materie prime e di costo di energia.

In momenti come questi, l’importanza di avere la capacità di rivolgersi a un mercato il più possibile internazionale e differenziato risulta evidente.

Se si pensa, ad esempio, alle materie importate dall’Est Europa, il cui approvvigionamento è oggi molto difficile, si capisce quanto possa essere strategico avere rapporti con Paesi, quali l’India o il Brasile, che offrono produzioni di beni che possono sopperire alle momentanee mancanze di risorse europee. Lo stesso ragionamento può essere fatto sui possibili mercati di sbocco, per i quali una seria politica di internazionalizzazione può dare alle imprese la capacità di muoversi su orizzonti diversi, spesso complementari tra loro.

Tenet Swiss ha nel proprio DNA la mission dell’internazionalizzazione delle imprese che dalla Svizzera hanno l’ambizione di rivolgersi al resto del mondo.

E, anche per le realtà italiane che decidono di aprire nuove sedi o spin-off in territorio elvetico, oltre all’accompagnamento nel business, Tenet Swiss offre, o meglio, consiglia, percorsi di internazionalizzazione (ovviamente proporzionati alle dimensioni e alle tipologie delle imprese) che possano garantire maggior sviluppo e solidità.

In un mercato sempre più globalizzato, in cui i rapporti economici sono sempre più interdipendenti, l’internazionalizzazione è l’antidoto che può proteggere il business dagli scossoni che, fatalmente, possono investirlo.

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0Shares