Vuoi pagare meno tasse?… “Fattura di meno”…

0Shares

Lungaggini burocratiche e pressione fiscale elevata mettono in ginocchio la vostra impresa? Il vostro commercialista come unica soluzione a questa situazione vi propone di “fatturare di meno”? La soluzione per risparmiare sulle tasse è davvero “fatturare di meno”? Ovviamente no…

Spesso gli operatori economici, soprattutto piccole e medie imprese di cui il tessuto economico italiano è ricco, si trovano a fare i conti con contributi fiscali davvero esosi. Ancora più spesso la soluzione, la via più semplice, che viene loro proposta è quella di “fatturare meno” (quindi lavorare e produrre meno?) per evitare tassazioni troppo ingenti.
Ma questa situazione genera a catena impatti negativi sul tessuto socioeconomico e di riflesso sui livelli di occupazione, con effetti sfavorevoli su tutto il sistema economico del paese.

«Gli effettivi negativi di una decisione come quella di “fatturare meno” per pagare meno tasse – spiega Lorenzo Meroni, esperto di ristrutturazione e sviluppo di impresa di Tenet – si hanno anche sulla creatività degli imprenditori. È frequente che l’imprenditore abbondoni i sogni e progetti di crescita e sviluppo del proprio business o di nuovi business a causa delle limitazioni del sistema paese, che rendono tutto troppo difficile ancor prima di partire. La pressione fiscale elevata non fa dormire di certo sonni tranquilli. La liquidità accumulata con fatica nel corso dell’anno rischia di essere usata in toto per il pagamento delle tasse, invece di essere impiegata in nuovi investimenti in termini di innovazione tecnologica e/o di capitale umano».

Difficile pensare di sviluppare un nuovo progetto commerciale o assumere un nuovo manager se il primo pensiero è quello di far quadrare le finanze.

La soluzione è a portata di mano: a pochi passi dall’Italia, infatti, la pressione fiscale ridotta e la burocrazia snella, rendono la Svizzera un paese amico degli imprenditori.
Guardare fuori dal confine e quindi alla vicina Confederazione Elvetica permette all’imprenditore di tornare a credere in valori chiave per l’impresa come la meritocrazia e la forza delle buone idee e strategie aziendali: se un progetto è valido e le persone che lo gestiscono capaci e talentuose, la Svizzera è il paese giusto per dare slancio al vostro business.

«La Svizzera è un paese leader nell’innovazione europea – prosegue Lorenzo Meroni – la Commissione Europea l’ha infatti collocata ai vertici del Quadro di valutazione europeo dell’innovazione 2021. La Confederazione è anche polo di attrazione per talenti da tutti il mondo: le buone condizioni di lavoro, ottime opportunità di carriera nonché strutture all’avanguardia per la ricerca scientifica, rendono la Svizzera il posto perfetto per i migliori talenti in numerosi settori».

A questi aspetti, vanno aggiunte le vantaggiose politiche fiscali rosso crociate: ad esempio tutti i costi sostenuti a scopo aziendale e comprovati da relativi giustificativi sono deducibili fiscalmente al 100%: una chiara prassi per incentivare gli investimenti sull’impresa. La burocrazia snella, un ambiente normativo amico delle aziende e un sistema giuridico trasparente sono inoltre tra i motivi che rendono la Svizzera il luogo ideale per fare impresa. Insieme alla sua posizione strategica nel cuore dell’Europa e ad elevati standard della qualità della vita.

Quindi se volete tornare a sognare un futuro diverso per la vostra azienda, contattateci per una consulenza.

0Shares

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0Shares