E vissero tutti felici e contenti…

0Shares

Hai aperto la tua azienda in Svizzera ma le cose non vanno come vorresti? La Svizzera è senza dubbio un paese business friendly ma senza fare i giusti passi, la tua impresa commerciale rischia il naufragio prima ancora di essere salpata… 

 

Hai aperto la tua impresa in Svizzera e ti sei dato un anno per capire come andavano gli affari. Dopo questo importante passo e un anno di rodaggio, la tua azienda fatica a decollare e le domande sui motivi del mancato successo che hai in testa sono molte. Molti imprenditori si trovano in questa situazione: giustamente attratti dagli indubbi vantaggi fiscali e burocratici di un paese business friendly come la Confederazione Elvetica, si trovano ben presto a fare i conti con una realtà diversa da quella immaginata e sognata. 

La Svizzera resta uno dei migliori posti al mondo dove fare business – spiega Lorenzo Meroni, esperto di ristrutturazione e sviluppo di impresa di Tenet – ma senza un’adeguata competenza e formazione su come muoversi in questo paese, fare un passo falso è all’ordine del giorno. Il Ticino e la Svizzera in generale sono un territorio piccolo dove, di conseguenza, la competitività è elevata. Per questo motivo aprire una sede operativa in Svizzera non deve essere considerato come un punto di arrivo ma come un punto di partenza: dalla Svizzera sarà infatti possibile raggiungere nuovi ed interessanti mercati a livello internazionale”.  

Capire se la propria azienda ha le carte in regola per lavorare in Svizzera e dalla Svizzera è fondamentale: “Il lavoro preparatorio all’apertura di una sede operativa in Svizzera – prosegue Lorenzo – non può essere considerato uno step facoltativo. Anzi è la chiave per futuri successi: l’azienda, per svariati motivi (fatturato non adeguato, poca capacità di fare investimenti, problemi organizzativi e molto altro ancora) potrebbe non essere subito pronta a fare il grande passo oltre confine ma dovrebbe prima affrontare un processo di ristrutturazione aziendale. Capirlo per tempo, è fondamentale e permette di evitare errori che potrebbero rivelarsi molto pesanti per il futuro della propria attività”. 

Innovazione, fisco leggero, deducibilità dei costi di impresa, posizione strategica, qualità della vita e capacità di attrarre nuovi talenti, sono i motivi che portano tanti imprenditori italiani a guardare con interesse alla Svizzera. 

Aprire la sede in Svizzera non è tuttavia una questione solo burocratica: informarsi e comprendere gli aspetti tecnici e organizzativi è importante, ma senza un piano di internazionalizzazione diventa difficile realizzare in Svizzera il proprio sogno imprenditoriale. 

“Tenet aiuta l’imprenditore a capire alcuni aspetti chiavi nel fare impresa in Svizzera – precisa Lorenzo –. Le chiavi di volta per dare slancio al proprio business sono innovazione e internazionalizzazione. Dalla Svizzera, con le giuste mosse e consulenza, è possibile conquistare nuovi mercati internazionali, sfruttando importanti opportunità di business all’estero”. 

Tenet è specializzata nel supporto ad imprenditori che vogliono ristrutturare la loro azienda o internazionalizzare il loro business: grazie a una consolidata rete di partner nazionali e internazionali ed istituzionali possiamo seguire gli imprenditori nella conquista di nuovi mercati.  

0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares