Storie di successo: Zutronic

0Shares

Zutronic si trova a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo ma è operativa in tutto il mondo. Nata nel 2005,  si occupa di produzione, vendita ed assistenza tecnica di sistemi di alimentazione di emergenza a batteria (DC e AC UPS). Nel corso degli anni Zutronic è cresciuta e ha acquisito anche delle quote di maggioranza della società Top Gen, attiva nel campo dell’installazione e assistenza di sistemi di alimentazione di emergenza a motore (Gruppi elettrogeni e Motopompe). Fa parte della sua realtà industriale anche la sua agenzia che rappresenta in esclusiva per la Lombardia i prodotti VISA S.p.A.

Il team di Zutronic e delle altre aziende del gruppo è composto da oltre 25 collaboratori.

Un’azienda in continua crescita

Lorenzo Meroni, CEO di Tenet Swiss, con Giovanni Tartaglia, AD di Zutronic

Silvia Bassi (Silvia ci ha prematuramente lasciati questa primavera ma i suoi insegnamenti sono rimasti nel cuore del team HR di Tenet Swiss che porta avanti con passione e professionalità i suoi progetti, ndr) e Lorenzo Meroni, fondatori di Tenet Swiss, da anni collaborano con Giovanni Tartaglia, AD di Zutronic che ci racconta così la loro collaborazione.

“Ho conosciuto Lorenzo molti anni fa – spiega Giovanni Tartaglia -. Al tempo lui era project manager di una grossa commessa industriale per l’azienda in cui lavorava e abbiamo avuto occasione di incontrarci per motivi di lavoro.
Quando Lorenzo ha iniziato a lavorare come consulente, ci siamo rivisti e ho iniziato a collaborare con lui per un progetto di crescita ed espansione di Zutronic. Con Lorenzo abbiamo impostato un piano di sviluppo dell’azienda.Si è concentrato molto sulla formazione: in quel momento Zutronic era molto piccola (solo 3 persone) e tutta l’attenzione era concentrata sulla mia attività di vendita come agente (il signor Tartaglia ha all’attivo oltre 30 anni di esperienza prima come agente di vendita e poi come imprenditore, ndr).
Lorenzo aveva capito che era importante cominciare a ragionare non solo come libero professionista ma anche come imprenditore. Subito dopo è nata la necessità di fare formazione sul ragionare in ottica di team e predisporsi per creare il giusto approccio nei confronti dei dipendenti.
Quando abbiamo iniziato a crescere, è nata l’esigenza di selezionare dei nuovi collaboratori. Qui è intervenuta Silvia. Ha cercato di capire quali erano le mie caratteristiche e quali dovevano avere i collaboratori per trovarsi in sintonia con me.

Il giusto team per un’azienda in crescita

Silvia Bassi e Lorenzo Meroni a un evento aziendale Zutronic

Silvia e il team HR di Tenet Swiss hanno contribuito attivamente alla selezione del personale, alla creazione del team e alla giusta armonia nel nostro ambiente di lavoro, aiutandomi tantissimo nello sviluppo delle mie competenze relazionali. Questo aspetto è stato fondamentale per migliorare il rapporto con i miei collaboratori.
Negli anni abbiamo cominciato anche a fare business insieme e nel tempo sia Silvia che Lorenzo da fornitori sono diventati veri e propri amici, guide essenziali per un ottimale sviluppo della mia azienda”.

Empatia, parola chiave di una buona consulenza

“Silvia e Lorenzo  hanno in comune la capacità di costruire un rapporto di empatia: capiscono subito ciò di cui l’imprenditore ha bisogno.
Silvia ha la grande capacità di saper cogliere ogni sfumatura caratteriale e le attitudini delle persone. Una guida indispensabile per capire cosa serve a creare armonia nel gruppo, valorizzando le persone competenti. Lorenzo ha grande esperienza anche come imprenditore: lui stesso lo è e sa sviluppare un progetto imprenditoriale, supportandoti in tutte le fasi di realizzazione”.

0Shares

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0Shares