Zutronic si trova a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo ma è operativa in tutto il mondo. Nata nel 2005, si occupa di produzione, vendita ed assistenza tecnica di sistemi di alimentazione di emergenza a batteria (DC e AC UPS). Nel corso degli anni Zutronic è cresciuta e ha acquisito anche delle quote di maggioranza della società Top Gen, attiva nel campo dell’installazione e assistenza di sistemi di alimentazione di emergenza a motore (Gruppi elettrogeni e Motopompe). Fa parte della sua realtà industriale anche la sua agenzia che rappresenta in esclusiva per la Lombardia i prodotti VISA S.p.A.
Il team di Zutronic e delle altre aziende del gruppo è composto da oltre 25 collaboratori.
Un’azienda in continua crescita
Silvia Bassi (Silvia ci ha prematuramente lasciati questa primavera ma i suoi insegnamenti sono rimasti nel cuore del team HR di Tenet Swiss che porta avanti con passione e professionalità i suoi progetti, ndr) e Lorenzo Meroni, fondatori di Tenet Swiss, da anni collaborano con Giovanni Tartaglia, AD di Zutronic che ci racconta così la loro collaborazione.
“Ho conosciuto Lorenzo molti anni fa – spiega Giovanni Tartaglia -. Al tempo lui era project manager di una grossa commessa industriale per l’azienda in cui lavorava e abbiamo avuto occasione di incontrarci per motivi di lavoro.
Quando Lorenzo ha iniziato a lavorare come consulente, ci siamo rivisti e ho iniziato a collaborare con lui per un progetto di crescita ed espansione di Zutronic. Con Lorenzo abbiamo impostato un piano di sviluppo dell’azienda.Si è concentrato molto sulla formazione: in quel momento Zutronic era molto piccola (solo 3 persone) e tutta l’attenzione era concentrata sulla mia attività di vendita come agente (il signor Tartaglia ha all’attivo oltre 30 anni di esperienza prima come agente di vendita e poi come imprenditore, ndr).
Lorenzo aveva capito che era importante cominciare a ragionare non solo come libero professionista ma anche come imprenditore. Subito dopo è nata la necessità di fare formazione sul ragionare in ottica di team e predisporsi per creare il giusto approccio nei confronti dei dipendenti.
Quando abbiamo iniziato a crescere, è nata l’esigenza di selezionare dei nuovi collaboratori. Qui è intervenuta Silvia. Ha cercato di capire quali erano le mie caratteristiche e quali dovevano avere i collaboratori per trovarsi in sintonia con me.
Il giusto team per un’azienda in crescita
Silvia e il team HR di Tenet Swiss hanno contribuito attivamente alla selezione del personale, alla creazione del team e alla giusta armonia nel nostro ambiente di lavoro, aiutandomi tantissimo nello sviluppo delle mie competenze relazionali. Questo aspetto è stato fondamentale per migliorare il rapporto con i miei collaboratori.
Negli anni abbiamo cominciato anche a fare business insieme e nel tempo sia Silvia che Lorenzo da fornitori sono diventati veri e propri amici, guide essenziali per un ottimale sviluppo della mia azienda”.
Empatia, parola chiave di una buona consulenza
“Silvia e Lorenzo hanno in comune la capacità di costruire un rapporto di empatia: capiscono subito ciò di cui l’imprenditore ha bisogno.
Silvia ha la grande capacità di saper cogliere ogni sfumatura caratteriale e le attitudini delle persone. Una guida indispensabile per capire cosa serve a creare armonia nel gruppo, valorizzando le persone competenti. Lorenzo ha grande esperienza anche come imprenditore: lui stesso lo è e sa sviluppare un progetto imprenditoriale, supportandoti in tutte le fasi di realizzazione”.