La ristrutturazione aziendale per Tenet Swiss non significa semplicemente tagliare i costi

Tenet Swiss ristrutturazione impresa
40Shares

Per fare il “grande salto” è necessario seguire un percorso ben definito. Tenet Swiss accompagna l’imprenditore passo a passo.

Quando la tua azienda comincia a mostrare segnali di sofferenza, l’errore più comune è di sottovalutarli, intervenendo con decisione soltanto quando ormai è troppo tardi.

Cali nelle vendite e/o riduzione nelle marginalità ripetuti nel tempo sono sintomi ben precisi che non possono essere trascurati.
In questi casi sono necessari interventi a livello strutturale per riportare in carreggiata l’azienda. In gergo tecnico si parla di “ristrutturazione di impresa” ed è uno dei settori in cui Tenet Swiss ha maggiore esperienza.  

Ma, attenzione, implementare una ristrutturazione aziendale non significa semplicemente tagliare i costi e ottimizzare i flussi finanziari. Per quello basterebbe un buon commercialista.

Intervenire sul business aziendale per rilanciarlo significa capire le cause del calo di fatturato e migliorare la competitività del servizio o del prodotto. Per far ciò, come detto, il ruolo della società di consulenza non può limitarsi alla fredda analisi dei flussi e dei costi, ma dovrebbe andare in profondità, cercando soluzioni concrete che possano rigenerare il business.

Un’analisi approfondita delle possibili cause del calo del business risulta quindi determinante. Cause che, a volte, possono essere meno evidenti ma non per questo meno impattanti.

Insomma, ridurre il complesso ragionamento a un mero taglio dei costi superflui, potrebbe rivelarsi inutile o, persino, controproducente.

Inoltre, una seria ristrutturazione dovrebbe basarsi su una seria azione motivazionale dei dipendenti dell’azienda, che dovrebbero sentirsi parte attiva del rilancio.

In questo quadro Tenet Swiss si propone come partner ideale per ridare alla tua azienda la giusta prospettiva. E lo fa mettendosi al tuo fianco per i primi anni successivi alla ristrutturazione. Un metodo che ci contraddistingue da altre società di consulenza, sicuramente più articolato e impegnativo, ma anche più efficace e affidabile.

40Shares

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

40Shares