10 motivi che spingono le aziende a internazionalizzarsi

0Shares

Le imprese che decidono di affacciarsi sul mercato internazionale sono sempre più numerose, anche grazie alla globalizzazione e alla trasformazione digitale, fattori ormai imprescindibili per qualsiasi azienda. I motivi per cui l’imprenditore dovrebbe considerare seriamente la possibilità di avviare un processo di internazionalizzazione, però, sono ben più ampi e validi della sola – apparente – semplicità.

Questi possono essere fattori interni, cioè relativi a caratteristiche o vantaggi competitivi posseduti dall’azienda, oppure esterni, cioè relativi al mercato in cui l’azienda opera o intende operare. Ecco dieci motivi per cui un’azienda dovrebbe valutare l’opportunità di avviare un processo di internazionalizzazione.

Espansione verso nuovi mercati

L’apertura verso nuovi mercati rappresenta un’occasione di incremento delle vendite, soprattutto se il mercato locale è stagnante oppure se l’espansione viene indirizzata in modo oculato verso un mercato target in linea con i prodotti offerti.

Riduzione dei costi

Alcuni Paesi possono offrire costi più bassi, grazie al prezzo inferiore delle materie prime o della manodopera, o grazie a una minore pressione fiscale. Ricordiamo, infatti, che l’internazionalizzazione di un’azienda non coinvolge solo le vendite ma anche altri aspetti, come la ricerca e sviluppo.

Apprendimento

Operando all’estero, l’azienda può acquisire nuove competenze, avanzamenti tecnologici, ecc. che possono essere applicati anche sul mercato domestico e che rappresentano un’occasione di formazione per tutto lo staff, dagli operativi alla direzione.

Accesso a talenti e risorse locali

Il mercato internazionale non riguarda solo i prodotti, ma anche le risorse umane: sbarcando in altri Paesi, l’azienda avrà accesso a nuovi e diversi talenti locali. Aprendosi all’estero, poi, è possibile entrare in contatto con nuovi fornitori, nuovi capitali e, in ultimo, nuovi partner commerciali e nuove opportunità di business.

Resilienza

Un’azienda che opera in diversi Paesi gode di maggiore resistenza alle fluttuazioni economiche, in quanto il suo benessere non dipende da un unico mercato.

Crescita a lungo termine

L’internazionalizzazione può portare all’azienda opportunità di crescita a lungo termine, che vanno al di là delle possibilità offerte dal solo mercato domestico. L’attività all’estero, inoltre, può crescere e assumere sempre maggiore rilevanza per l’azienda.

Diversificazione

Entrare in diversi mercati consente di bilanciare i rischi associati alle singole piazze. All’estero, per di più, i prodotti (che magari hanno raggiunto la saturazione sul mercato domestico, vedi sopra) appaiono come unici o comunque nuovi.

Competitività

L’azienda internazionale può sfruttare il vantaggio competitivo dei suoi prodotti su più mercati. Aprirsi a nuovi mercati, inoltre, permette di accedere a nuovi segmenti di consumatori, che non esistono nel mercato locale.

Innovazione

L’interazione con Paesi, culture, mercati diversi imprime un’accelerazione all’innovazione dell’azienda.

Prestigio

Senza dubbio, operare a livello internazionale migliora l’immagine e la reputazione dell’azienda, perché dimostra la solidità dell’azienda e dà un chiaro segnale ai competitor.

Ci sono sicuramente molti altri vantaggi e ottimi motivi per cui un’azienda dovrebbe aprirsi al mondo e ai mercati internazionali, ma è importante ricordare che – come qualsiasi processo aziendale – non bisogna cedere alla tentazione dell’improvvisazione: “L’internazionalizzazione non è appannaggio esclusivo delle grandi aziende – afferma Lorenzo Meroni, esperto di internazionalizzazione d’azienda e CEO di Tenet Swiss – ma il punto fermo deve essere la pianificazione, altrimenti il rischio di fallimento e di danni collaterali diventa elevato. Proprio per questo, è sempre consigliabile rivolgersi a consulenti esperti della materia che guidino al successo l’imprenditore e la sua azienda”.

Tenet For Export è l’unità operativa di Tenet Swiss
a disposizione di imprenditori e imprenditrici
che desiderano portare la loro azienda sui mercati internazionali:
contattaci per una consulenza gratuita!

0Shares

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0Shares